Nel caso di guasti o rotture del contatore, è necessario che l’utente effettui una rapida comunicazione ad Idrablu S.p.A. chiamando l’ufficio per la segnalazione guasti, al fine di poter provvedere ai necessari interventi di riparazione o sostituzione.
I tecnici dell’Azienda valuteranno sul posto la necessità di sostituire il contatore per cui è stata fatta richiesta d’intervento.
I contatori non possono essere rimossi o spostati se non per decisione dell’Azienda ed esclusivamente a mezzo dei suoi dipendenti o incaricati.
La rimozione del contatore viene notificata direttamente all’utente.Idrablu S.p.A. ricorda che il Regolamento del Servizio Idrico Integrato (Art. 2.8.2) indica l’utente come responsabile della corretta custodia del contatore di competenza. Pertanto, Idrablu S.p.A. invita ad adottare misure idonee per assicurare un’adeguata protezione del contatori – soprattutto nel periodo invernale – al fine di evitare eventuali gelate, che determinano a loro volta rotture ed interruzione dell’erogazione dell’acqua.
Ecco alcuni suggerimenti:
1. Per garantire la protezione dei contatori scoperti è in genere sufficiente tenere opportunamente chiusi i vani d’alloggiamento.
2. Nei casi in cui i contatori sono esposti a temperature particolarmente rigide è consigliabile fasciare l’impianto con materiali isolanti specifici – come ad esempio polistirolo, poliuretano espanso ecc. – facilmente reperibili presso rivenditori di materiali edili, avendo cura comunque di lasciare scoperto il quadrante delle cifre, per consentire l’eventuale lettura dei contatori.
3. Se i contatori sono in fabbricati disabitati nel periodo invernale, infine, è consigliabile chiudere il rubinetto a monte del misuratore e provvedere allo svuotamento dell’impianto.